STACCO, ESECUZIONE CORRETTA

09.11.2023

POSIZIONE DI PARTENZA, COME POSIZIONARSI?

Partiamo col dire i criteri principali, spalle, ginocchia e piedi devono essere perpendicolari tra loro, bilanciere sempre attaccato alle tibie (es. stacco nella foto).          Nel caso in cui, forzando l'iperlordosi lombare e dorsale (schiena incarcata all'infuori praticamente), dovessimo trovarci con le spalle troppo avanti rispetto al bilanciere, è preferibile chiudersi in cifosi (schiena curva verso dentro, preferibilmente zona lombare neutra e dorsale in cifosi) pur di far trovare le spalle esattamente sopra ai piedi.


STACCO APERTO O CHIUSO?

Ci è sempre stato insegnato che la schiena "curva" nello stacco sia un errore da evitare, questo però non nega che staccare in iperlordosi (figura a sinistra) è molto peggio di staccare in cifosi (figura a destra), la spiegazione è molto semplice, nella figura a sinistra le spalle sono abbondandemente più avanti rispetto a destra, il che implica un maggiore utilizzo dei lombari, una difficoltà maggiore nella presa (dato che il bilanciere si allontanerà dall'appoggio della gamba) e una maggiore difficoltà in chiusura perchè perderemo il punto di spinta.

INCASTRO/ALLUNGO DALL'ALTO O DAL BASSO?

Innanzitutto cosa intendiamo con queste due definizioni? dall'alto sta a indicare la "rincorsa" con le ginocchia, quando le buttiamo in avanti prima di fare la ripetizione, dal basso/normale, sta a indicare quando partiamo già in posizione e da li iniziamo a creare un tensionamento, rimanendo nella stessa posizione finchè il bilanciere non si alza da terra. La scelta nella maggior parte dei casi è prettamente soggettiva, entrambi sono valide alternative, le domande da farsi sono:

In quale dei due spingo meglio?

In quale dei due ho una traiettoria migliore?

Quale mi da più kg a lungo termine?

L'unica cosa da fare è provare, ascoltare il proprio corpo e guardare anche dei canoni oggettivi, ho delle leve sfavorevoli e mi trovo meglio a partire col bilanciere già tensionato? allungo dall'alto.

Ho delle ottime leve e mi trovo meglio a spingere già sul punto giusto del piede? allungo dal basso.
Lo stesso discorso vale anche se si parla di regular o sumo, genericamente dal basso è meglio per il sumo e dall'alto meglio per il regular, ma ogni tipo di allungo si può fare su entrambi, a patto che ci si trovi bene.